La scelta degli infissi, che siano porte o finestre, richiede sempre molta attenzione e tempo. Nella vasta quantità di modelli e tipologie che il mercato offre ci sono da segnalare gli infissi in PVC, sempre di più la scelta vincente da diversi punti di vista.
Il PVC o polivinile di cloruro è un polimero termoplastico. A 200° diventa viscoso e può essere lavorato e utilizzato per la produzione di porte e finestre.
Questo materiale è un ottimo isolante termico e acustico ed inoltre è resistente alle aggressioni degli agenti atmosferici. Grazie alla sua capacità di isolante costituisce un’ottima barriera contro il caldo e il freddo. Sono previste detrazioni fiscali con il Bonus Infissi 2022.
È una delle materie plastiche più utilizzate del mondo grazie alla sua versatilità, infatti miscelato con plastificanti diventa flessibile e modellabile.
Il PVC è utilizzato in diverse applicazioni, dall’edilizia all’imballaggio alimentare e farmaceutico, dai presidi medico-chirurgici ai materiali per la protezione civile.
Questo grande utilizzo testimonia come questo materiale rispetti gli standard di risparmio energetico e compatibilità ambientale.
Vantaggi degli infissi in PVC
Realizzare degli infissi con questo materiale significa avere degli infissi dotati di ottime qualità. A tutte le caratteristiche sopracitate si aggiunge un grande vantaggio economico e una vasta possibilità di personalizzazione (tutte le colorazioni sono con copertura in alluminio verniciato lato esterno).
Inoltre gli infissi realizzati con questo materiale richiedono pochissima manutenzione e pulizia, per la quale basta un detergente neutro e un panno umido. Sono leggeri e maneggevoli e sono ignifughi (il PVC è un materiale auto-estinguente ovvero non alimenta le fiamme in caso di incendio).
Quindi:
- + durata
- + isolamento termico ed acustico (bassa conducibilità termica del materiale)
- + vantaggio economico
- + bellezza estetica.
Oltre a queste caratteristiche va segnalata anche l’impermeabilità e la resistenza alle sollecitazioni del vento. Queste proprietà hanno permesso la diffusione degli infissi in PVC anche nelle zone di mare.
Svantaggi degli infissi in PVC
Il PVC presenta anche degli aspetti negativi. Innanzitutto si scolorisce molto facilmente quindi in caso di prolungata esposizione al sole è meglio sceglierlo di una tonalità chiara.
La resa estetica, seppur apprezzabile, non sarà mai pari a quella che possono regalare il legno e l’alluminio.
Tipologie di infissi in PVC
È possibile distinguere tra diverse tipologie di infissi in pvc:
- bicolori
- blindati
- a taglio termico
Gli infissi in pvc bicolori hanno un costo leggermente superiore rispetto a quelli monocolore ma danno la possibilità di abbinarli alla perfezione sia con l’interno che con l’esterno dell’abitazione. Solitamente sono realizzati in bianco ed effetto legno.
Quelli blindati presentano vetri anti-effrazione e telaio anti scasso e rappresentano il giusto equilibrio tra la voglia di sicurezza e la bellezza estetica.
Quelli a taglio termico hanno al loro interno vetri termici di ultima generazione e sono ottimi per un perfetto isolamento termico, che si traduce in un buon risparmio economico.
Valutate tutte queste caratteristiche, non resta che aggiungere le esigenze dei tuoi gusti e la realizzazione dei tuoi desideri e il gioco è fatto.
Nostro fornitore ufficiale: Erco S.r.l.