La tua casa a misura dei tuoi desideri
Abbiamo il team di professionisti pronti a progettare i tuoi lavori di ristrutturazione, grandi o piccoli; la cucina, ammodernare il bagno, o semplicemente un restyling al tuo salotto.
Siamo a stretto contatto con i nostri clienti e puntiamo a superare le loro aspettative.
Questo è il nostro metodo lavorativo:
Incontro iniziale, senza costo e senza obblighi, per discutere del progetto. Prepariamo una proposta dettagliata del budget per delineare i costi di architettura e altri interventi necessari per poter dare tutte le informazioni fin dall’inizio.
I permessi da richiedere cambiano in funzione di alcuni criteri:
- il tipo di intervento che si dovrà realizzare
- il Comune in cui si trova l’appartamento sottoposto a intervento
- la Zona Urbanistica in cui ricade.
Gli incarichi da espletare possono essere:
- Comunicazione di Edilizia Libera
- SCIA
- DIA
- Permesso di costruire
Scegliere la categoria di riferimento è prioritario a qualsiasi intervento edilizio. L’Art. 3 del Testo Unico, intitolato “Definizioni degli interventi edilizi”, è da leggere per fugare ogni dubbio.
I tipi di interventi possibili:
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia
La ristrutturazione casa si sviluppa in 4 fasi
- Sopralluogo con il Team
- Progetto di massima
- Progetto esecutivo
- Esecuzione lavori
La ristrutturazione prende vita in seguito al sopralluogo durante il quale si prendono le misure, si vagliano gli spazi e i punti luce. Il progetto che segue prende in considerazione tutte le varianti e ottimizza gli ambienti sfruttando gli spazi per le tue esigenze.
Ristrutturazione casa: dalla zona living al bagno
Siamo pronti a venirti incontro qualunque sia la motivazione per cui tu decidi di dare un nuovo stile alla tua casa. Molteplici le proposte per fare in modo che le tue idee siano realizzate a regola d’arte, nel pieno rispetto di normativa e spazi.
Ad ogni tua motivazione corrisponde un professionista per cui noi ti proponiamo un piastrellista o un parquettista per il pavimento nuovo, per gli impianti un idraulico o un elettricista, ed un architetto se vuoi rivedere gli spazi o modernizzare gli ambienti.
La nostra azienda mette a disposizione ognuna di queste figure professionali garantendoti il meglio e permettendoti di guadagnare tempo e contenere i costi sulle singole risorse.
La zona living: idee di progettazione e ristrutturazione
La zona living, conosciuta anche come zona giorno, si è imposta negli ultimi anni come innovazione per ampliare la vivibilità modificandosi in moderni open space.
È un ambito che dà massima possibilità di movimento e di condivisione.
Ogni parte di questa zona è perfettamente interconnessa con le altre, per cui anche la funzionalità risulta ottimizzata con fluidità.
Uno dei classici esempi che spinge alla ristrutturazione della zona living è quello dell’angolo cottura troppo piccolo e angusto. Con la ristrutturazione si vuol inglobare quest’area all’interno dello spazio aperto rendendolo allo stesso tempo più luminoso e fruibile.
Con l’abbattimento dei tramezzi divisori si ottiene un ambiente unico e sarà possibile circoscrivere la zona cottura con piccoli espedienti, ad esempio il bancone penisola.
Eredità di un retaggio culturale sono le diverse mattonelle per i differenti ambienti di cui è composta la casa. In caso di ristrutturazione è questo un altro elemento da considerare e sul quale intervenire.
La tua cucina e la ristrutturazione, scopri i dettagli
Nel momento in cui si desidera ristrutturare la cucina gli interventi che ti suggeriamo sono diversi:
- Demolizione e rimozione
- Sostituzione impianti
- Pavimenti e rivestimenti
- Intonaci, pittura e battiscopa
Addio al pavimento, agli eventuali rivestimenti delle pareti e alle piastrelle. Se la casa era molto vecchia sicuramente bisognerà procedere anche alla rimozione del vecchio impianto idrico e di quello elettrico.
Quando si reinstallano i nuovi impianti bisogna prestare massima attenzione alla loro allocazione. È fondamentale che una cucina abbia tutti i punti luce adeguati e tutti i collegamenti perfettamente disposti per il buon funzionamento.
Stesso iter se anche il pavimento è vecchio, rovinato o semplicemente non vi soddisfa più. In questo caso è richiesta anche la posa di nuovi pavimenti o parquet. Da non trascurare sono anche gli intonaci, la pittura e il battiscopa che rifiniscono la stanza.
Ristrutturare il bagno, cosa significa
Un discorso diverso merita la ristrutturazione del bagno. Nel momento in cui si desidera modificare questo ambiente la ristrutturazione può riguardare le pareti, i sanitari, l’impianto elettrico, quello idraulico o i pavimenti, per cui i professionisti che entrano in gioco sono differenti.
La ristrutturazione del bagno parte da una propria idea personale, ma non può tralasciare gli spazi, lo stile del resto della casa e il tipo di relax che si desidera.
Gli stili che un bagno può avere sono diversi, dal classico al moderno, e ognuno di questi si riflette sulla scelta dei pavimenti, degli arredamenti e sul colore delle pareti.
Nella scelta dei colori vige una regola generale: non utilizzate colori scuri in un bagno piccolo.
Un accenno merita anche l’illuminazione che si sceglie per il proprio bagno, che sia capace di esaltare lo stile senza dimenticare la funzione principale di dare luce.
Progettazione e ristrutturazione: le professionalità
Il nostro team è composto da un gruppo di professionisti con al seguito maestranze qualificate:
Architetto
L’architetto è colui che pianifica, progetta e supervisiona la costruzione dello spazio interno. È l’ideatore dei nuovi spazi, della loro vivibilità e della fruibilità.
Disegnatore
Una persona che prepara gli elaborati grafici e i disegni tecnici sotto la direzione di un architetto o ingegnere.
Interior design
L’interior Design è colui che si occupa della vera e propria trasformazione dello spazio interno. Lo rinnova senza rinunciare allo stile e alle mode. Tra le principali attività di questo professionista c’è lo sviluppo concettuale del progetto, la sua gestione e l’esecuzione.
Maestranze
Tutta la forza lavoro che concorre alla realizzazione degli interventi di abbattimento, smantellamento, tubazioni, elettricità, risostruzione e posa in opera.